Fattura Elettronica

Con il modulo base di Komodo è possibile generare il file XML della Fattura Elettronica; rimane esclusa la trasmissione allo SDI e la conservazione digitale dell'XML secondo normativa: per questa possibilità servirà acquistare il servizio Kompleto.

Operazioni Preliminari

Prima di procedere con la generazione del file XML della Fattura Elettronica entrare nel menù Settings - F. Elettronica e compilare nella sezione "Trasmittente" e "Cedente" i campi obbligatori contrassegnati da una stellina rossa.

fattura-elettronica

Generazione del file XML

info

requisiti

Per consentire a Komodo di generare un file XML Fattura Elettronica, è necessario che il documento (fattura) rispetti i seguenti requisiti:

  1. corretta e completa compilazione dell'anagrafica del cliente: Denominazione, Indirizzo, Città, CAP e Provincia di residenza;
  2. codice SDI o mail PEC del cliente.

La generazione potrà essere fatta in 2 modalità dal menù B2B/PA:

  • Generazione SINGOLA Fattura: se la fattura da generare è una, indicare il numero della fattura (è possibile inserire allegati) e cliccare su "Genera XML";
  • Generazione MULTIPLA: se sono più fatture da generare, scegliere un range di fatture per numero o per data e cliccare su "Genera XML".
info
  • Nella Generazione MULTIPLA il bottone "Genera XML" genera tutte le fatture presenti nella selezione mentre il bottone "Genera XML (solo P.IVA)" genererà solo le fatture emesse verso P.IVA (società, professionisti e PA).
  • Al termine della generazione, se nel range selezionato, esistono una o più fatture già inviate Komodo lo segnalerà. Inoltre avviserà la presenza di una o più fatture che superano il tempo limite di invio previsto dall'Agenzia delle Entrate (dal 01/07/2019 sono 12 giorni dalla data di emissione della fattura).

fattura-elettronica fattura-elettronica

Al termine della generazione, Komodo indicherà il percorso di salvataggio dell'XML. Cliccando sul link, verrà aperta direttamente la cartella contenente i file generati.

fattura-elettronica

Invio all'Agenzia delle Entrate

Al termine della generazione delle Fatture Elettroniche sarà possibile, attraverso il servizio Kompleto, inviare le fatture allo SDI. Le fatture verranno messe automaticamente in conservazione sui server dedicati.

fattura-elettronica