Invio dati al Sistema TS

Per chi acquistasse, oltre al modulo base di Komodo, il modulo aggiuntivo SISTEMA TS 730 verrà abilitata la possibilità di inviare le fatture emesse con Komodo al portale Sistema Tessera Sanitaria per il rimborso 730.

Operazioni Preliminari

Prima di procedere con la generazione del file e l'invio al portale sarà necessario:

  • dal menù Tabelle - Prestazioni verificare che tutte le prestazioni sanitarie abbiano collegato, nella colonna "TS", una tipologia di rimborso spesa, altrimenti associarne una cliccando sulla matita presente sulla riga;
  • nel menù Fatture rimuovere il flag "TS" da tutte le righe relative ai documenti intestati a P.IVA e documenti con importo a 0 (zero).

Generazione e Trasmissione

Per procedere con la generazione e la trasmissione, entrare nel menù Strumenti - Export / Sistema TS e procedere nel seguente modo:

  • compilare i campi "Codice Regione", "Codice ASL" e "Codice SSA" solamente in caso di strutture autorizzate/accreditate o da altre strutture in possesso di queste credenziali. In tutti gli altri casi (medici, odontoiatri e tutti coloro che svolgono attività sanitarie in libera professione) dovranno lasciare a "0" (zero) i campi appena elencati;
  • indicare, nei campi "dal N." e "alla N.", il range di fatture o la singola fattura che si intende trasmettere;
  • indicare la modalità di trasmissione:
    • Inserimento (valore di default): deve essere la modalità per tutte le fatture che vengono trasmesse per la prima volta al portale;
    • Variazione: per variare un documento già inviato e accolto dal Sistema TS;
    • Cancellazione: per eliminare un documento già inviato e accolto dal Sistema TS.
  • generare il file cliccando sul bottone verde "Genera XML".

Terminata la generazione verrà mostrato l'avviso di conclusione del processo e saranno visualizzati i campi utili all'inserimento delle credenziali (vedi immagini che seguono).

invio-dati-al-sistema-tessera-sanitaria

info

consigliamo...

Prima di procedere con l'inserimento delle credenziali in Komodo, consigliamo di effettuare l'accesso al Sistema Tessera Sanitaria per verificare che siano corrette e ancora valide.
  • UTENTE: è il nome utente utilizzato per accedere all'area riservata del Sistema TS; nel caso di un professionista è il codice fiscale (tutto maiuscolo);
  • PASSWORD: è la password per accedere all'area riservata del Sistema TS;
  • Il PINCODE è un codice univoco che l'Agenzia delle Entrata associato all'utenza: per conoscere tale codice bisognerà accedere all'area riservata del Sistema TS e navigare nel menù Profilo Utente; in alto a destra ci sarà il link "Stampa credenziali" (nella stessa stampa PDF, se si è una struttura o ottico, si troveranno anche il codice Regione, il codice ASL e il codice SSA).

invio-dati-al-sistema-tessera-sanitaria

Una volta inserite le credenziali, per inviare il flusso basterà cliccare sul bottone rosso "Invia File ministeriale": se l'invio va a buon fine verrà mostrato un messaggio in verde con l'indicazione del numero di protocollo.

warning

ATTENZIONE...

Dopo aver inviato le fatture è necessario controllare l'esito della ricevuta: segui la guida alla pagina Controllo esito invio Sistema TS

Se le credenziali sono errate o scadute apparirà un messaggio in rosso: per reinserirle sarà necessario cliccare PRIMA sul bottone "Clicca per inserire di nuovo le credenziali ed inviare nuovamente il file elaborato" e poi inserirle.

invio-dati-al-sistema-tessera-sanitaria

Trasmettere fatture esterne a Komodo

Komodo è in grado di generare il file XML ministeriale, anche attraverso l'elaborazione di un semplice file Excel.

Il modello è scaricabile dal sito internet fatturazionemedici.it.

invio-dati-al-sistema-tessera-sanitaria

Il file è costituito dalle seguenti colonne: Codice Fiscale dell'intestatario della fattura, Data di emissione, Numero della fattura, Tipo spesa, Importo e Modalità di invio.

Tutte le colonne del file devono essere in formato testo; le date così come gli importi, devono mantenere la formattazione delle righe demo già presenti all'interno del file.

invio-dati-al-sistema-tessera-sanitaria

Una volta compilato il file excel, le operazioni da eseguire in Komodo sono:

  • compilare le credenziali nella sezione "Genera file XML";
  • successivamente spostarsi in "Conversione da Excel";
  • spedire il file cliccando sul bottone "Carica XLSX".

E' possibile importare in modalità verifica il file, fleggando il check "Test".

Qualora il test andasse a buon fine, sarà necessario ricaricare il file ricordandosi prima di rimuovere questo check.

warning

ATTENZIONE...

Dopo aver inviato le fatture è necessario controllare l'esito della ricevuta: segui la guida alla pagina Controllo esito invio Sistema TS