Invio dati al Sistema TS

Per chi acquistasse, oltre al modulo base di Komodo, il modulo aggiuntivo SISTEMA TS 730 verrà abilitata la possibilità di inviare le fatture emesse con Komodo al portale Sistema Tessera Sanitaria per il rimborso 730.

L'utilità in questione verrà visualizzata nel menù Strumenti - Export / Sistema TS.

invio-dati-al-sistema-tessera-sanitaria

  • I campi "Codice Regione", "Codice ASL" e "Codice SSA" devono essere compilati solamente in caso di strutture autorizzate/accreditate o da altre strutture in possesso di queste credenziali. In tutti gli altri casi (medici, odontoiatri e tutti coloro che svolgono attività sanitarie in libera professione) dovranno lasciare a "0" i campi appena elencati.

Successivamente indicare il range di fatture che si intende generare e cliccare sul bottone verde "Genera XML". Terminata la generazione verrà mostrato l'avviso di conclusione del processo e saranno visualizzati i campi delle credenziali.

invio-dati-al-sistema-tessera-sanitaria invio-dati-al-sistema-tessera-sanitaria

  • Il PINCODE è un codice univoco che l'Agenzia delle Entrata associa all'utenza: per conoscere tale codice bisognerà accedere all'Area Riservata del Sistema Tessera Sanitaria ed entrare dentro il menù Profilo utente; in alto a destra ci sarà il link "Stampa credenziali" (nella stessa stampa, se si è una struttura o ottico, si troveranno anche il codice Regione, il codice ASL e il codice SSA).

Una volta inserite le credenziali, per inviare il flusso basterà cliccare sul bottone "Invia File ministeriale": se l'invio va a buon fine verrà mostrato un messaggio in verde con l'indicazione del numero di protocollo.

Se le credenziali sono errate o scadute apparirà un messaggio in rosso: per reinserirle sarà necessario cliccare PRIMA sul bottone "Clicca per inserire di nuovo le credenziali ed inviare nuovamente il file elaborato".

invio-dati-al-sistema-tessera-sanitaria

Trasmettere fatture esterne a Komodo

Komodo è in grado di generare il file XML ministeriale, anche attraverso l'elaborazione di un semplice file Excel.

Il modello è scaricabile dal sito internet fatturazionemedici.it.

invio-dati-al-sistema-tessera-sanitaria

Il file è costituito dalle seguenti colonne: Codice Fiscale dell'intestatario della fattura, Data di Emissione, Numero della Fattura, Tipo spesa, Importo e Modalità di invio.

Tutte le colonne del file devono essere in formato testo; le date così come gli importi, devono mantenere la formattazione delle righe demo già presenti all'interno del file.

invio-dati-al-sistema-tessera-sanitaria

Terminata la compilazione del file Excel, sarà sufficiente importarlo all'interno di Komodo tramite il bottone "Carica XLSX".

La procedura di invio del file elaborato, è la stessa indicata precedentemente.

info

consigliamo...

per controllare l'esito dell'invio segui la guida alla pagina Controllo esito invio Sistema TS