Mancato avvio di Komodo

Problema

Mancato avvio di Komodo e/o assenza del file Komodo.exe o nw.exe o in generale dei file necessari al corretto funzionamento.

Cause

La causa principale del mancato avvio di Komodo è principalmente dovuta al fatto che Windows Defender (antivirus di Windows) a seguito degli ultimi aggiornamenti identifica erroneamente Komodo come possibile malware, questo perchè all'interno del programma risiedono algoritmi di cifratura per l'invio dei dati di fatturazione al Sistema Tessera Sanitaria. Raramente antivirus commerciali come Avast, AVG, Norton, Avira ecc. considerano tale algoritmo potenzialmente pericoloso.

Risoluzione delle Cause

Escludere la cartella RELEASE presente all'interno della chiavetta USB dall'analisi di Windows Defender, per fare ciò consultare la guida in linea dedicata link alla Configurazione di Windows Defender

Ripristino Normale Funzionamento

  • Scaricare il file di ripristino all'indirizzo seguente: PACCHETTO DI RIPRISTINO (preferibilmente con browser Chrome o Firefox).

  • Copiare il file scaricato komodoUpdate.exe all'interno della cartella RELEASE/_TEMP presente nella chiavetta o nella directory di installazione di Komodo

  • Avviare Komodo.exe (all'avvio di Komodo.exe partirà la procedura guidata di ripristino dei file mancanti che impedivano il normale funzionamento).

    Attenzione in rari casi l'antivirus potrebbe aver eliminato anche il file Komodo.exe impedendo pertanto l'esecuzione del punto precedente. Procedere al punto 4 solamente se è mancante il file Komodo.exe.

  • Avviare komodoUpdate.exe solo dopo averlo posizionato nella cartella RELEASE/_TEMP come da punto 2 che eseguirà la stessa procedura guidata del punto 3

  • Copiare il file Komodo.exe presente nella cartella RELEASE fuori dalla cartella, quindi nella cartella di base di Komodo, dove si trovava originariamente

Komodo ora è ripristinato nella sua situazione iniziale e vi invitiamo a seguire la guida link alla Configurazione di Windows Defender affinchè il problema non si ripresenti nuovamente.

info

Trattamento degli Archivi

IMPORTANTE Gli archivi non verranno modificati, ovvero le fatture emesse e le relative anagrafiche rimarranno inalterate nella stessa versione di come si trovavano prima che il problema si sia presentato.