Fattura Elettronica

Dettaglio e caratteristiche del nostro applicativo relativamente alle novità introdotte con la legge di Bilancio 2018 per la fatturazione elettronica

Con la Legge di Bilancio 2018, viene introdotto l'obbligo della fattura elettronica anche tra privati o partite iva (Business to Business o B2B) a partire dal 1° gennaio 2019, estendendo di fatto la normativa che regolamentava la fatturazione elettronica verso la PA anche ai nuovi soggetti.

IMPORTANTE Il Decreto fiscale approvato, ha effettivamente esonerato tutti gli Operatori Sanitari (di fatto tutti i soggetti che attualmente inviano le fatture al Sistema TS), dal 1° gennaio 2019 non dovranno inviare allo SdI le fatture elettroniche emesse verso i privati, rimarrebbe invece l'obbligo di invio delle fatture verso le società.

Teniamo a precisare che l'obbligo della comunicazione al Sistema TS rimane attivo.

Quali sono gli effettivi Obblighi Amministrativi e Fiscali?

Riepiloghiamo brevemente i 3 effetti principali della normativa che coinvolgono chi emette la fattura, più avanti nella pagina verranno approfonditi i relativi dettagli:

send
invio della fattura

elettronica XML al SdI, Sistema di Interscambio verso le socitetà

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conservazione digitale

per le fatture emesse e ricevute in base alle procedure di conservazione sostitutiva

Informazioni aggiornate a dicembre 2018

Le informazioni riportate qui di seguito potranno essere soggette a modifiche e/o eventuale aggiornamenti in base a modifiche dei processi necessari oppure alla pubblicazione di futuri chiarimenti da parte dell'Agenzia delle Entrate.

Le nostre Soluzioni

soluzione di base compatibile con gli obblighi

Il costo è pari al solo modulo di fatturazione base per un totale di 150 euro + IVA annui che permette di un numero illimitato di fatture elettroniche gestite e generate.

Utilizzando i servizi ministeriali gratuiti messi a disposizione per la trasmissione (tramite Portale Fatture e Corrispettivi o mail PEC) non ci saranno altri costi aggiuntivi.

sistema di integrazione Kompleto

Komodo, attraverso il sistema Kompleto, ha anche la possibilità di rendere il processo di produzione e trasmissione delle fatture elettroniche coperte dagli obblighi ministeriali totalmente automatico (emissione, invio al SdI, firma e conservazione).

video_library guarda il Video Tutorial relativo

È possibile far confluire nel servizio Kompleto tutte le fatture emesse dai vostri fornitori, utilizzando uno specifico Codice Destinatario che vi verrà comunicato al momento dell'attivazione.

emissione fattura elettronica
come produrre il file in formato xml?

La fattura elettronica contiene esattamente le stesse informazioni della fattura cartacea, i dati al suo interno devono essere strutturati secondo la normativa pubblicata. Il vantaggio generale di utilizzare questo particolare formato di documento è quello di rendere la fattura più facilmente elaborabile dai sistemi informatici dei soggetti interessati nella "vita" del documento.

Chiunque emetta una fattura incontra delle difficoltà oggettive nella redazione manuale del file XML senza errori formali, per questo è preferibile utilizzare un software dedicato alla fatturazione che faciliti la compilazione e la generazione.

Attraverso il nostro sistema l'utente ha la possibilità di inserire nel modo tradizionale la fattura (numero, data, importo ecc.), Komodo si occuperà in modo trasparente di generare i file di fattura elettronica secondo le seguenti modalità:

  • modalità automatica singola fattura: al momento del salvataggio della fattura "standard" è possibile decidere di generare contestualmente anche il corrispondente file in formato XML.
  • modalità archivio fatture: l'archivio in formato ZIP può essere generato da Komodo attraverso la funzionalità integrata di Generazione Multipla delle Fatture Elettroniche. Questa funzione dà la possibilità all'utente di generare un file archivio ZIP contenente tutte le fatture del periodo selezionato.

Invio delle Fatture al SdI
In che modo è possibile inoltrare le fatture elettroniche al Portale?

Il SdI o Sistema di Interscambio è una piattaforma informatica gestita dall'Agenzia delle Entrate che: processa le fatture in formato XML, effettua determinati controlli sugli stessi file e inoltra le fatture processate al reale destinatario (sia PA che privati).

Ad ogni passaggio nell'iter dell'elaborazione della fattura elettronica, il SdI informa tramite delle notifiche il soggetto emittente su cosa è accaduto alla fattura, ad esempio: consegna, mancata consegna, eventuale scarto ecc. Per una lista dettagliata dei messaggi che vengono inviati dal Sistema di Interscambio fare riferimento alla guida ufficiale.

Attualmente l'Agenzia delle Entrate fornisce ai cittadini un portale chiamato Fatture e Corrispettivi raggiungibile all'indirizzo https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale per procedere autonomamente all'invio dei file da comunicare al Sistema di Interscambio.

I file XML generati da Komodo, tramite le modalità descritte precedentemente, possono essere trasmessi allo Sdi in tre modi:

  • tramite invio di una mail dalla propria casella PEC all'indirizzo sdi01@pec.fatturapa.it. Il messaggio dovrà contenere in allegato il file (archivio zip o singolo xml) prodotto da Komodo. Il soggetto che utilizza il canale PEC riceverà, direttamente sulla mail PEC da cui ha effettuato la trasmissione, i file di messaggio prodotti dal SdI relativi all'invio.
  • tramite caricamento al portale Fatture e Corrispettivi dei file generati direttamente da Komodo e contenenti le fatture da trasmettere (archivio zip o singolo xml). All'interno del sito è presente una guida illustrata che spiega come effettuare l'operazione di caricamento e visualizzazione dell'esito.
  • tramite il sistema di integrazione Kompleto per le fatture elettroniche attivabile in Komodo. In questo modo sarà direttamente il software stesso e nostri sistemi ad inoltrare al Sdi le fatture elettroniche emesse.

Conservazione Digitale
Cosa comporta la Conservazione digitale sostitutiva?

Si tratta, in sostanza, di una modalità di archiviazione informatica delle fatture. I dati contenuti nei documenti contribuiscono alla formazione di un "indice" utile a rendere più facilmente consultabile l'archivio fiscale in caso di controlli o verifiche.

Ogni fattura trasmessa e ricevuta deve essere conservato per almeno 10 anni oltre ad essere firmato digitalmente per garantire l'autenticità e l'integrità del documento.

Il sistema di integrazione Kompleto si occupa automaticamente di archiviare elettronicamente sui nostri sistemi certificati AGID i documenti XML prodotti e di apporre la firma digitale quando previsto.

È anche possibile far confluire automaticamente nel servizio Kompleto tutte le fatture emesse dai vostri fornitori, utilizzando uno specifico Codice Destinatario che vi verrà comunicato al momento dell'attivazione.

Riepilogo delle Modalità

  Emissione Fattura Invio Fattura Conservazione e Firma Digitale
dettaglio adempimento
le fatture emesse devono essere "tradotte" nel formato XML processabile dai sistemi informatici è necessario inoltrare le fatture elettroniche XML al Sistema di Interscambio - SdI i documenti inviati e ricevuti devono esserer conservati digitalmente e firmati in casi specifici
modulo per soluzione base

check_box tramite Komodo

le fatture elettroniche sono generabili in modo singolo XML o in archivo ZIP

pan_tool manualmente

inviando una mail PEC oppure utilizzando il Portale Fatture e Corrispettivi

pan_tool manualmente

utilizzando il portale Fatture e Corrispettivi o servizio terzo
Con Sistema Kompleto

check_box tramite Komodo

le fatture elettroniche sono generabili in modo singolo XML o in archivo ZIP

check_box tramite Komodo

automaticamente tramite il sistema dedicato Kompleto

check_box tramite Komodo

automaticamente tramite il sistema dedicato Kompleto

Il Sistema Kompleto
fasce di quantità per la gestione automatizzata

Il servizio Kompleto, comprensivo di tutti i servizi: trasmissione, firma e conservazione digitale, si basa sul numero complessivo di fatture attive inviate fatture passive ricevute processate durante l'anno.

fino a 100
fatture complessive nel 2019
19
fatture attive e passive processate
IVA esclusa
da 100 a 500
fatture complessive nel 2019
25
fatture attive e passive processate
IVA esclusa

Per quantità superiori a 500 fatture annuali complessive gestite dal sistema Kompleto il prezzo applicato è 0.10 € a fattura iva esclusa.

Ordina Komodo + Kompleto
Acquisto Diretto Licenza

... e se durante l'anno emetto più fatture di quante ne ho acquistate?

Nessun problema! Verranno inviate notifiche per avvisare dell'esaurimento della disponibilità e all'effettivo termine delle quantità sarà possibile acquistare un nuovo blocco di fatture per Kompleto.

servono maggiori informazioni?

per altri dettagli sul modulo di generazione XML oppure sul sistema integrato di invio e conservazione
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