chevron_left torna agli articoli

Come emettere una Fattura Elettronica senza codice SDI o PEC

Sei alle prese con la necessità di emettere una Fattura Elettronica ma non hai a disposizione il Codice Univoco o un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC)? Non preoccuparti, siamo qui per aiutarti e proporti un metodo di gestione tramite Komodo 365

Il Codice Univoco, noto anche come Codice SDI o Destinatario, è un identificativo composto da sette cifre che agisce come un indirizzo di spedizione per il Sistema di Interscambio. Può essere equiparato a un indirizzo fisico che consente al "corriere" (SDI) di consegnare la fattura al destinatario appropriato.

La soluzione: emettere Fattura Elettronica senza codice SDI o PEC

Potrebbe capitare di non avere a disposizione né il codice SDI né la PEC (alternativa al Codice Destinatario), necessari per assicurare la corretta ricezione della fattura elettronica al destinatario.

Per poter comunque inviare la fattura elettronica in assenza di queste informazioni, la procedura da seguire è più semplice di quanto pensi, soprattutto con l'aiuto dei semplici procedimenti che ti mette a disposizione Komodo.

  1. ricerca o inserisci l'Anagrafica Cliente e nel Dettaglio Anagrafica compila il campo Codice SDI inserendo 0000000 (sette volte zero), quindi Salva le modifiche
  2. componi il tuo documento con i dettagli, come di consueto
  3. Salva il documento e Invia la Fattura Elettronica

Questo procedimento è consentito dall'Agenzia delle Entrate e permetterà comunque l'invio della tua fattura, assolvendo così gli obblighi previsti dalla normativa.

info
consulta la nostra Documentazione su come trasmettere una Fattura Elettronica

Cosa Succede in Questi Casi?

Se ti sei ritrovato in questa casistica è importante conoscere la gestione che ne deriva.

La fattura verrà comunque accolta ed elaborata dal Sistema di Interscambio con stato "Mancata Consegna": il cliente non riceverà direttamente la notifica di ricezione ma la potrà consultare e scaricare accedendo al proprio Cassetto fiscale del portale dell'Agenzia delle Entrate, area "Fatture e corrispettivi".

Specialmente in questi casi, ti consigliamo di notificare al cliente l'avvenuta emissione della stessa, inviando via email una copia di cortesia in PDF del documento.

Servono informazioni aggiuntive?

Mettiti in contatto con noi oppure scrivici a info@fatturazionemedici.it

mettici alla prova
controlla dal vivo, la Komodità del programma

Hai bisogno di altre info?

Contattaci

Non esitare a chiederci informazioni, compila i campi qui sotto per la richiesta. Utilizzare dati validi perchè le risposte verranno inoltrate ai recapiti specificati.
= campi richiesti

{{ errors[0] }}
{{ errors[0] }}
{{ errors[0] }}

Al fine di evadere la richiesta qualsiasi dato personale sarà trattato ai sensi delle vigenti normative in materia di privacy vedi informativa Privacy Policy.

Sei già nostro cliente?

oppure contattaci alla nostra mail

info@fatturazionemedici.it

Chi Siamo

Kaleido s.r.l.
Via G. Nastrucci, 23 Piacenza - Italia
p.iva 01626840332
www.kaleidoweb.it